Método «Kolovós» - Versão Italiana IT - ISO
Como receber o método
O método está disponível no formato de arquivo ISO
O arquivo ISO é um formato de arquivo que contém o que o DVD-ROM contém.
Após a compra do Método Kolovós e seu respetivo pagamento, ser-lhe-á enviado por e-mail, para a conta de e-mail que declarou aquando da compra, o link do local de onde poderá "descarregar" o arquivo ISO e o código de acesso do método. Também receberá a licença pessoal para usar o Método em formato PDF.
Depois de descarregar o arquivo, pode gravá-lo em DVD-ROM físico ou guardá-lo no seu computador.
O método está disponível em formato DVD-ROM
Após a compra do Método Kolovós e seu respetivo pagamento, o DVD-ROM ser-lhe-á enviado por transportadora (Courier) para os dados que indicou na altura da compra. No pacote encontrará o folheto informativo com o código de acesso e a licença pessoal do Método.
Com a compra do Pacote Didático, vai receber:
- Manual de aplicação do Método
- Avaliação Educacional
- Método de intervenção
- Aulas-vídeo que ajudam na aplicação dos exercícios do Método
No manual aparecem descritos, cada exercício do método, o motivo pelo qual é feito e de que modo deve ser apresentado ao aluno.
A avaliação educacional é a principal ferramenta com a qual entendemos em que nível de leitura o aluno se encontra. Os resultados da avaliação conduzem-nos ao nível do método a partir do qual iniciaremos a intervenção.
As aulas-vídeo. Para cada exercício do método existe a aula-vídeo correspondente que mostra como apresentar o exercício ao aluno.
O método de intervenção é composto pelos seguintes níveis:
PRIMO LIVELLO – LETTERE
Il PRIMO LIVELLO del Metodo di Intervento «Kolovos» si focalizzza all’ insegnamento delle LETTERE e consiste in 12 unità. Contiene delle attività che focalizzano alla discriminazione visiva ed acustica delle lettere e al miglioramento della memoria visiva ed acustica.
L’ obiettivo principale di questo livello è la conquista della Coscienza Fonologica, di una capacità molto importante per la conquista dell’ abilità linguistica. La cocienza fonologica è il modo in cui si rende conto e si geste la struttura delle parole. È l’ abilità della persona di riconoscere e di gestire i suoni fondamentali del linguaggio (fonemi) ed identificare con i simboli corrispodenti del linguaggio scritto (grafici). I ragazzi con Difficoltà di Apprendimento che non hanno ancora conquistato la coscienza fonologica, devono accorgersi che a ogni fonema corrisponde un grafico, cioè una lettera. Sull’ acquisto di questa capacità si basa la lettura e la scrittura e perciò si considera di prima importanza. Tramite questo processo può essere ottenuto il richiamo automatico di ogni lettera e il proprio consolidamento nella memoria a lungo termine.
SECONDO LIVELLO – SILLABE
Il SECONDO LIVELLO del Metodo d'intervento «Kolovos» focalizza alla formazione di SILLABE e consiste da 10 unità. Contiene esercizi basate sia sull’andamento visivo sia sulla discriminazione visiva, fornendo sopratutto gli stimoli visivi che finiscono alla miscelazione dei suoni linguistici e alla lettura e scrittura delle sillabe, le cui a livelli prossimi conduceranno lo studente alla combinazione delle sillabe a parole.
Ogni parte di questa tecnica contiene le attività adatte dei livelli precedenti che si sono già applicati.
TERZO LIVELLO – PAROLE BISILLABICHE (TIPO CV–CV)
Il TERZO LIVELLO della Tecnica dell’ Intervento «Kolovos» si occupa di Parole Disillabe tipo Consonante – Vocale Consonante – Vocale (CV – CV) e contiene 9 unità. Via queste attività e gli stimoli visivi focalizziamo alla lettura, la scrittura e la composizione delle sillabe in parole e poi alla lettura e scrittura di parole disillabe (tipo CV – CV).
Ogni parte di questa tecnica contiene la attività appropriate dei livelli precedenti che sono già svolti.
QUARTO LIVELLO – PAROLE TRISILLABICHE (TIPO CV–CV–CV) E PAROLE QUADRISILLABE (TIPO CV–CV–CV–CV)
Il QUARTO LIVELLO del Metodo d'intervento «Kolovos» contiene l’insegnamento di PAROLE TRISILLABICHE E QUADRISILLABE tipo (CV– CV– CV e CV– CV– CV– CV) e consiste in 9 unità. Tramite le atttività che focalizzano negli stimoli visivi, l’obiettivo del quarto livello è la lettura e la scrittura di parole trisillabiche e quadrisillabe.
Ogni parte di questo metodo contiene le attività appropriate dei livelli precedenti che sono già svolti.
QUINTO LIVELLO – PAROLE CON COMPLESSI TIPO CCV E CCCV
Il QUINTO LIVELLO del Metodo d'intervento «Kolovos» contiene le parole formate dalle sillabe con i complessi (cioè sillabe con consonante –consonante – vocale e sillabe con consonante – consonante –consonante – vocale) e consiste in 15 unità.Le attività focalizzano nella discriminazione visuale e acustica delle sillabe consonante – consonante – vocale e consonante – consonante – consonante – vocale. L’obiettivo primario è la composizione e la partizione delle sillabe con complessi, il quale renderà più facile la lettura e la scrittura delle parole con queste sillabe.
Ogni parte di questo metodo contiene le attività appropriate già svolte dei livelli precedenti.
SESTO LIVELLO – DITTONGHI, CONSONANTI COMPOSTE, CONSONANTI DOPPIE, SILLABE CA, CO, CU, CHE, CHI, GA, GO, GU, GHE, GHI
Il SESTO LIVELLO del Metodo di Intervento «Kolovos» contiene l’insegnamento dei dittonghi, delle consonanti composte e delle consonanti doppie ed è composto da 9 unità. Tramite un insegnamento strutturato ed un processo di apprendimento e di attività basate sulla discriminazione visiva, si mira alla lettura e alla scrittura delle sillabe con dittonghi, delle sillabe con consonanti composte e consonanti doppie, delle sillabe ca, co, cu, che, chi, ga, go, gu, ghe, ghi, nonchè alla lettura e alla scrittura delle parole che le contengono.
SETTIMO LIVELLO – TESTO
Il SETTIMO LIVELLO della Tecnica dell’ Intevento «Kolovos» focalizza nel TESTO e consiste da 8 unità. L’ obiettivo primario è la comprensione del testo e la conquista di vocabolario, cioe le attività come la lettura (ad alta voce o in modo quieto), la sequenza temporale del testo (basata su stimoli visivi e non), la composizione di parole in frasi, il compilare degli spazi vuoti, la copiatura e la scrittura delle frasi del testo.
ESERCIZI COMPLEMENTARI
Il Metodo di Intervento «Kolovos» contiene l’UNITA` DEGLI ESERCIZI COMPLEMENTARI, attivita` che si rivolgono agli alunni che confondono delle lettere a livello visivo ed acustivo. E` una serie di attivita` per forza strutturate, che possono essere attuate per sostenere l’alunno in qualsiasi livello dell’ intervento se necessario. Questo tipo di esercizi si da` essendo accompagnato da stimoli visivi (immagini), per il sostegno appropriato ed efficace di ogni alunno, vale a dire individualizzato a seconda dei propri bisogni.